Preparati all’estate: 8 consigli di benessere e bellezza

Preparati all’estate: 8 consigli di benessere e bellezza

Caldo, afa, umidità: in estate il nostro corpo è sottoposto ad un notevole stress. Con i giusti consigli di benessere e bellezza sarai pronta ad affrontare al meglio questa stagione!

Ormai manca poco all’arrivo dell’estate! In questa stagione dell’anno i raggi del sole portano notevoli benefici al tuo corpo ma, nel contempo, il caldo, l’umidità, il  sole, l’aria, la salsedine, possono metterti a dura prova, creando disidratazione, seccando pelle e capelli, facendoti sentire stanca e affaticata, con le gambe gonfie e la pressione bassa. Ecco allora alcuni consigli di benessere e bellezza per prepararti all’estate e arrivare in forma non solo per la prova costume, ma anche con un corpo pieno di energie e vitalità.

1 Attenzione all’alimentazione

Il primo consiglio è di fare particolare attenzione alla tua alimentazione.

Negli scorsi articoli e sulle mie pagine social ho trattato molto il tema della depurazione: disintossicare dall’interno il proprio corpo è importantissimo e può davvero risolvere tantissimi piccoli e grandi problemi che ci si trascina dietro magari da anni: pelle spenta, gastrite, acne, alitosi, sudorazione dall’odore molto sgradevole, ristagni di liquidi…solo per elencarne alcuni.

Frutta e verdura, al solito, ti vengono in aiuto, ma ci sono degli alimenti che in questo periodo sono particolarmente efficaci.

Cosa prediligere in estate:

  • Zucchina: pensavi che solo le carote favorissero una buona abbronzatura? Le zucchine sono composte dal 95% di acqua e contengono i carotenoidi, importanti per neutralizzare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento epidermico. Provale anche crude! Magari in insalata o per un goloso pinzimonio.
  • Cetriolo: è composto dal’95% di acqua ed ha un apporto calorico davvero ridotto. Contiene inoltre sali minerali importanti, vitamine A-B-C ed amminoacidi. È il miglior alleato se vuoi depurarti, idratarti dall’interno e magari perdere qualche chiletto di troppo in vista della prova costume.
  • Melone: ricco di acqua e preziosi elementi, il melone ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • Sedano: il sedano aiuta l’organismo a mantenersi giovane, è diuretico, depurativo e antiossidante. Contiene il 90% di acqua e moltissime vitamine e minerali. Meglio consumarlo freschissimo e crudo in insalate o centrifughe.
  • Pesca: diuretica e leggermente lassativa, rimineralizza il corpo, lo tonifica e lo rinfresca. Contiene fruttosio, carotenoidi e vitamine importanti per la tua bellezza ed il tuo benessere.
  • Menta: calmante, disinfettante, antisettica, digestiva, rinfrescante. Da utilizzare come infuso e da aggiungere a frullati, macedonie, insalate e salse. L’olio essenziale si può aggiungere alla crema corpo per un massaggio rigenerante e rinfrescante.
  • Yogurt: alimento ricco, rimineralizzante e benefico per la flora intestinale. Consumalo tale e quale o aggiungilo ai tuoi frullati, coppe di frutta fresca e salse.
  • Karkadè: la bevanda ricavata dai fiori di ibisco che è simbolo dell’estate! Reidrata ed ha forti capacità astringenti che aiutano a combattere la disidratazione. Inoltre è lenitivo, antinfiammatorio e vitaminizzante. Bevuto caldo o freddo ti aiuta a far fronte al torrido caldo estivo.

2 Idratati

Ora più che mai è necessario idratare il nostro corpo e la nostra pelle! La regola per l’estate è un litro d’acqua ogni 22 chilogrammi di peso. Ricordati di bere spesso, anche quando non hai lo stimolo della sete. Procurati una borraccia da un litro per tenere bene il conteggio di quanto bevi: spesso si crede di bere a sufficienza quando in realtà non è così!

3 Cerca di mantenere la tua temperatura corporea a 37º

Per evitare che il tuo corpo soffra di colpi di calore o svenimenti bevi e mangia alimenti a temperatura ambiente. Assumendo bevande o alimenti molto freddi l’organismo si trova davanti ad un repentino abbassamento di temperatura che lo destabilizza.

4 Fatti la doccia con acqua tiepida

Cerca di usare acqua né troppo calda né troppo fredda. Così facendo smetterai di sudare 3 minuti dopo essertela fatta. In questo modo si evita lo shock termico con conseguente reazione termica e la sudorazione.

5 Esfolia il tuo corpo

Via le tossine e le cellule morte! Uno scrub corpo si può fare dall’estetista, ma anche a casa propria. Sulle mie pagine social trovi tante ricette di benessere e bellezza, con golosi scrub fai da te efficaci e drenanti. Utilissimo anche effettuare la spazzolatura a secco.

6 Fai la giusta attività fisica

Non è necessario passare ore ed ore ad allenarsi. Muoviti e cammina all’aria aperta almeno tre volte la settimana per stimolare la circolazione e sgonfiare le gambe. Scegli le ore più fresche per farlo e, al termine della tua attività, prova a stare 5 minuti con le gambe alzate appoggiate alla parete. Ti darà benessere immediato, un vero toccasana per i ristagni linfatici e circolatori!

7 Assumi i giusti integratori

Per prepararti all’estate possono venirti in aiuto anche gli integratori. Magnesio per sgonfiare e ridurre la stanchezza tipica di questo periodo, betacarotene per aiutare la pelle, sali minerali per combattere la spossatezza, bromelina per combattere stati infiammatori e gonfiori. Informati dal tuo medico o dal tuo farmacista per trovare la tua integrazione perfetta per il tuo benessere e la tua bellezza.

8 Proteggi pelle e capelli

Prenditi cura della tua chioma e della tua pelle con i giusti prodotti e non dimenticare mai la protezione solare! Lo sapevi che alcuni oli vegetali naturali hanno già un un buon fattore di protezione? Olio di semi di carota (SPF 38-40), olio di lamponi (SPF 28-50), olio di germe di grano (SPF 20), sono quelli con le protezioni più alte, del tutto naturali ed incredibilmente efficaci sia per la pelle che per i capelli. Ricorda di non esporti al sole nelle ore più calde per evitare scottature, invecchiamento precoce, disidratazione e colpi di calore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.